Nel cuore di Borgo Valbelluna si trova il Museo Civico Archeologico di Mel, ospitato nel raffinato Palazzo delle Contesse.
L’edificio, elegante villa veneta del tardo Settecento riconoscibile per i camini “a pigna” di tradizione veneziana, rappresenta già di per sé un piccolo gioiello architettonico: costruito dalla famiglia Del Zotto conserva all’interno un salone nobile con pavimento alla veneziana decorato dall’araba fenice, simbolo araldico dei Papadopoli, e un affresco attribuito al pittore bellunese Antonio Bettio. Dal 1996 questo prestigioso palazzo è diventato sede museale accogliendo reperti di straordinario valore che raccontano oltre quarantamila anni di storia, dalle prime frequentazioni paleolitiche alle testimonianze medievali.
L’istituzione del museo è stata fortemente voluta dalla comunità locale e dalle amministrazioni che hanno lavorato in stretta collaborazione con la Soprintendenza per dare nuova vita ai materiali emersi soprattutto dagli scavi della necropoli preromana di Mel, uno dei siti più importanti del Veneto e dell’Italia settentrionale. Il Museo di Mel non è un luogo isolato, ma dialoga costantemente con il territorio che lo ospita.
Borgo Valbelluna si distende in una fertile conca attraversata dal Piave, delimitata a nord dalle Dolomiti Bellunesi – Patrimonio Mondiale UNESCO – e a sud dalle Prealpi. È un paesaggio che unisce natura e storia: le stesse montagne che oggi attraggono escursionisti e amanti della natura furono per secoli vie di passaggio, crocevia di commerci e di culture. Visitare il Museo significa dunque immergersi in un racconto che parte dalle prime comunità di cacciatori, attraversa le comunità dei Veneti antichi e l’epoca romana, e arriva fino al Medioevo, restituendo al visitatore la memoria profonda di queste valli.
Il Museo Civico Archeologico di Mel è un punto di riferimento culturale: custodisce reperti unici ma soprattutto valorizza la lunga storia della comunità locale inserendola nel più ampio mosaico delle civiltà europee. Una tappa imperdibile per chi desidera scoprire, accanto alle bellezze naturali e architettoniche della Valbelluna, le radici millenarie che ne hanno plasmato l’anima.
Biglietti ingresso
INTERO 5,00 euro
RIDOTTO 3,00 euro (per gruppi scolastici, bambini e ragazzi dai 6 ai 19 anni e studenti universitari)
RIDOTTO 4,00 euro (per residenti nel Comune di Borgo Valbelluna, over 65, soci TCI e gruppi di minimo 12 persone)
Il museo è accessibile a tutti i visitatori.